sabato 24 marzo 2012

Una giornata particolare nel traffico

Ho sempre detestato prendere i mezzi, perchè quando succedono gli incidenti è sempre una scocciatura. Mi capita di fare lo slalom tra un percorso ed un altro, un Asperger spesso non lo capisce. 
Gli Asperger sono dei metodici e si concentrano solo su un argomento, ma non si accorgono di quello che c'è in giro, in modo particolare delle persone che gli stanno in torno.
 Io invece ultimamente me ne sto accorgendo con fatica, però ho sempre mantenuto una certa distanza nei confronti del nuovo, anche se mi incuriosice. Prima criticavo un film e non me ne accorgevo se era bello o brutto adesso ci vado volentierial cinema. Sto diventando più curioso di tante cose, non vale solo per i film.
In particolare, sono diventato curioso per tutto quello che mi circonda, per le novità, anche se queste mi mettono ansia.Mi viene da dare un consiglio a chi è Asperger, quello di affrontare  qualsiasi novità perchè spesso sono belle.
Il film che mi ha ispirato di più a proposito di questi temi è quello di Woody Allen: l' episodio di New York stories.




Il ruolo dell' analisi e Woody Allen


La terapia, è un luogo dove raccontare le  proprie emozioni personali, essendo a contatto con l'analista. Quando scrivo in lista  Asperger propongo, film di Wood Allen poco conosciuto alle nuove generazioni, da vedere ma anche da parlarne. In tutti i suoi film Wood Allen ha sempre trattato il tema delle nevrosi, il vero protagonista era l'analista.
Quando sono in terapia parlo di tutto. Secondo me l'analisi aiuta quanto meno a migliorarti dentro. Ogni persona è diversa di carattere, c'è chi ci mette tanti anni a migliorare, ma ci sono persone che ce ne mettono di meno. A me ha fatto bene anche se ho dei tratti Asperger e non me ne vergogno.
C'è la terapia di gruppo dove ognuno affronta i rapporti personali. Quando uno è piccolo, l'analisi la vede in un modo diverso, ma quando uno è grande,  l'analisi la vede in un altro modo. Con il mio terapeuta, ci siamo rivisti dopo nel suo studio a Piazza  Bologna: era da tanto tempo che non ci vedevamo, mi ha chiesto come stavo.
Gli raccontato che vado in terapia da una psicologo, futura psicoterapeuta. Abbiamo anche parlato del corso sulla sessualità, che mi potrà èssere utile per il futuro. Mi ha trovato molto cambiato, rispetto a quindici anni fa.



Carlo Verdone e i padri separati

Sono stato a vedere Posti in Piedi in Paradiso, il nuovo film di Carlo Verdone con Pier Francesco Favino, Marco Giallini, Micaela Ramazzotti, che sta avendo un grande successo.I protagonisti sono tre padri  separati con figli. Nella vita hanno fallito e si trovano a convivere in tre. Ovviamente devono combattere con il mensile da dare alle mogli. Uno di loro Marco Giallini prende il Viagra, per avere rapporti sessuali, si sente male. 
Ha una vita distratta, ha due famiglie e non riesce a dare il mensile alle mogli. Ad un certo punto del film interviene Michela Ramazzotti che cerca di innamorarsi di Verdone ex produttore discografico separato. Verdone si trova a combattere con una figlia, che è minorenne e aspetta un bambino. Lui rimane sconvolto perché ha fatto lo stesso errore a diciassette anni.
Però è Michela Ramazzotti che gli dice, di fare quello che si sente di fare.  
Posti in Piedi in Paradiso è una commedia,  ma come tutte le commedie riesce ad affrontare anche argomenti drammatici. Avevo proposto al gruppo Asperger di andare a vederlo, ma evidentemente non gli interessava l'argomento dei padri che rimangono bambini dentro e non lo sanno spiegare alle ex mogli.



sabato 10 marzo 2012

Le difficoltà

Il mondo è difficile,
il mondo è complicato,
non si riesce a trovare un equilibrio.
Il mondo è difficile
come sarebbe bello cercare un equilibrio.

Cercare

Cercare è una cosa importante,
cercare fa parte di me.
Io non ho so cosa cerco,
a volte cerco l'amore
ma non lo trovo.
Cercare è una speranza per un mondo migliore.


Il mondo corre

Ma perchè il mondo corre,?.
Corre e non me rendo conto,
anche a me piace correre.
Il mondo corre
ma non ci faccio caso,
perchè penso alle cose belle e brutte.
Non mi importa seguire la moda in generale.

La fantasia

La fantasia la cerco
ma non la so toccare.
la fantasia e' un entità.
La fantasia è qualche cosa di astratto,
la fantasia non ho capito cos'è.
Non so che vuol dire vivere
in un mondo fantastico
perchè vivo nella realtà.

I rapporti

I rapporti sono difficili,
i rapporti sono complicati.
I rapporti si sciolgono,
ma non è facile.
Perchè sono complicati i rapporti.?
Quanto vorrei che non fossero complicati.

venerdì 9 marzo 2012

Una giornata a Neuropsichiatria Infantile

Ieri sono stato al Policlinico di Via dei Sabelli, che sta dalle parti di San Lorenzo, in quanto socio del gruppo Asperger. Fra le persone che conoscevo, c'erano il dottor Mauro Ferrara, Augusto Battaglia del Pd, Luigi Nieri di Sinistra Ecologia e Libertà. Ma soprattutto non mi aspettavo di trovare tante persone, che non  erano medici, ma incuriositi dal tema della disabilità in generale. 
Ognuno ha portato la sua esperienza personale. Luigi Manconi ha ricordato la figura di Marco Lombardo Radice scomparso nel 1989, da giovanissimo.
Era giusto che mi facevo vedere, non ho voluto parlare perché non mi andava. Ho capito che èra giusto ascoltare ogni persona diversa  da me. Dopo un' po’ me ne sono andato perché avevo fame, ad una certa ora.