Ieri ho visto in dvd La seconda volta, un film di Mimmo Calopresti, interpretato da Nanni Moretti. E' la storia di un professore universitario che subisce un ' attentato terroristico. E' una ragazza, una studentessa al primo anno, a sparargli. Lui sopravvive e lei va in carcere.
Tempo dopo la ritrova, ma lei all'inizio gli mente. Moretti vuole sapere perchè la ragazza gli ha sparato e alla fine, dopo che i due hanno iniziato questo strano rapporto, lei gli racconta tutta la verità. Il film ha un finale aperto.
Con i film di Moretti ci sono cresciuto, in particolare con Bianca, uno dei suoi primi film. Qui lui fa tante domande a Laura Morante, che interpreta la ragazza di cui Moretti è innamorato, in particolare sulla sua vita privata e in modo ossessivo. Questa scena mi ha colpito perchè anche io spesso mi comporto così: ma con il tempo sto imparando ad essere meno ossessivo. In Aprile, invece, la scena che più mi è piaciuta, è quando a lui nasce il figlio e non si sente preparato. Si fa delle domande tra se sul perchè bisogna diventare adulti. Immagina di comprare il motorino al figlio appena nato. Quello che mi chiedo è se Moretti nella vita è come nei suoi film.
Alcune delle sue battute mi ritornano in mente, specialmente in Caro diario: " ma lo sa quale è sempre stato il mio sogno? è sempre stato quello di saper ballare bene".
domenica 4 luglio 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento