venerdì 29 ottobre 2010

Il teatro

Il teatro è un modo di essere.
Il teatro è una forma d'arte come le altre.
Con il teatro si parla,
ci si muove e si respira.
Il teatro è un arte che mi trasporta
in un altro mondo.
Alla fine
ritorno nel mio mondo.


martedì 19 ottobre 2010

La solitudine dei Numeri primi

Qualche giorno fa ho visto al cinema La solitudine dei numeri primi di Savierio Costanzo figlio di Maurizio Costanzo, autore di Private, documentario che parla del conflitto arabo-palestinese.
La solitudine dei numeri primi è ambientato a Torino parla di due ragazzi che si conoscono, poi si separano, lei si sposa lui no e va al lavorare in Germania. Loro sono timidissimi, hanno una serie di problemi.
Lei è anoressica, lui non riesce mai ad innamorarsi, sono come due numeri che non riescono a combaciare l'uno contro l'altro. A me non ha entusiasmato, però ho voluto vedere un film diverso dai soliti, che parlasse di questi problemi che non sono da sottovalutare.
Secondo me, il film potrebbe aver a che fare con la sindrome di Asperger : due persone piene di ansie, che non riescono a trovare un punto di incontro, vivono male il loro rapporto.

Benvenuti al Sud

Ho visto al Cinema Benvenuti al Sud, con Claudio Bisio e Angela Finocchiaro. La storia si svolge nella Brianza e Claudio Bisio fa la parte di un lavoratore alle poste che si finge diversamente abile per avere il trasferimento a Milano.
Non l'ottiene e viene trasferito in una paese del Sud che si chiama Castellammare di Stabia. Nel film la moglie, che è interpretata dalla Finocchiaro, sta casa tutta preoccupata perchè pensa che Castellammare sia una paese di terroni, dove si prendono le malattie. Invece raggiunge il marito e scopre che può avere un rapporto bellissimo con gli abitanti del posto.
Alla fine ha dei problemi familiari con il marito che poi risolve. La storia fa anche ridere perchè è una satira del razzismo che c'è fra il nord e il sud d'Italia. Questo film non è come quelli dei Vanzina che non mi sono piaciuti: questo fa anche pensare.