lunedì 6 aprile 2009

Lettera sulla vita e gli Asperger


Ho deciso di pubblicare per intero la risposta, ad una mia lettera dove parlo, in generale dei ragazzi asperger, di una persona che ne studia da vicino, i comportamenti. " ...E' difficile per me spiegare perchè la sindrome di asperger non è esattamente una forma di disabilità, ma un modo di essere. Trovo che la società pretenda molto da noi tutti (anche da noi neurotipici!) e che non ci sia sufficiente tolleranza rispetto alle diversità (rispetto a tutte le diversità). Certamente ci sono delle diversità che io non preferisco. E non so perchè, le persone con la Sindrome di Asperger mi piacciono, da un punto di vista umano. Le trovo fondamentalmente oneste. E se una persona non parla, non mi fa paura il silenzio. Credo che in generale si dovrebbe essere più tolleranti, ma credo anche che le persone con la sindrome di asperger debbano comunque darsi da fare per "migliorare". Non per aderire agli standard "imposti" dalla società (come la produttività, il successo, la ricchezza, l'immagine...) ma per vivere più serenamente e felicemente. Tu ti sei dato tanto da fare, e, a quello che so di te, sei anche molto cambiato. Spero che oggi tu sia soddisfatto di te.
A quello che so io, quando una persona è soddisfatta di se (insomma, sa di valere qualcosa!), e ha desiderio di stringere una relazione con una ragazza, ma non va in giro a proporsi a tutte quelle che incontra... beh, quello è proprio il momento in cui... incontra una ragazza!
certo, essere dei poeti non basta! bisogna un po' "saperci fare"! Ma questa ultima cosa si impara! puoi leggere dei libri sull'argomento. Non bastano, ma sono un buon inizio.puoi confrontarti con altre persone! Mi piacerebbe fare un gruppo con persone adulte con Asperger e parlare di queste tematiche! un po' bisogna anche esercitarsi...) (quindi: non bisogna deludersi al primo "NO"!)
comunque, devi sapere che alcune ragazze amano i chiacchieroni e i "pagliacci" (quelli che si mettono molto in mostra!) altre ragazze amano i silenziosi, un po' misteriosi e romatici. Il mondo, fortunatamente, è vario.