mercoledì 1 aprile 2009

Riflessioni sul film " Caro Diario" al Cineclub DETOUR

Ieri sono andato a vedere al Cineforum a Roma, "Caro Diario", un vecchio film di Nanni Moretti. Da quando sono socio Asperger, mi sono iscritto a questo cineforum all'inizio ero un'pò scettico perchè non volevo ascoltare gli altri.
Poi mi sono dovuto ricredere quando si è trattato di scegliere il film, di Nanni Moretti, ne avrei potuti scegliere di altri, ma il responsabile
del Cineforum, mi ha detto che "Aprile, Palombella Rossa, Ecce Bombo, Bianca", sono flm non adatti a quel tipo di pubblico di ragazzi Asperger.
Il bello di ieri è stato, che ho dovuto presiedere il dibattito, dicendo che Nanni Moretti rappresenta l'emblema dell'uomo nevrotico che non sa ascoltare gli altri.
Il responsabile del Cineforum raccontò che l'aveva visto negli anni novanta, quanto ancora Veltroni non era sindaco di Roma, rimase stupido, quando lo vide da vicino, è un uomo che si fa le domande da solo. Nel dibbattito di ieri c'era la dottoressa Flavia Caretto, psicologa clinica, che ha visto il film, mi è piaciuto come l'ha analizzato facendo riferimento ai ragazzi che hanno la sindrome di Asperger. Al dibattito non mi sono impappinato, spiegando le ragioni personali per cui ho scelto "Caro Diario", parlando ho aggiunto una battuta che sta in "Aprile", "ho un rapporto con la realtà un'pò strano mi avvicino e mi allontano".
Come socio Asperger, anche io non sono d'accordo in generale con la maggioranza delle persone, sarò sempre d'accordo con una minoranza che la pensa diversamente da me. La parte drammatica del film è quando lui si opera di tumore alle ghiandole e dice una cosa vera, i medici non sanno ascoltare i pazienti, poi capisce che il prurito è anche un fatto psicologico.
Per il futuro mi piacerebbe, che il gruppo Asperger a Roma, diventasse un punto di incontro per tutti quei ragazzi delusi dal mondo politico e che non hanno altri spazi.

1 commento:

Eustachi Germano ha detto...

vuoi consigliarci qualche titolo per il cineforum?

Eustachi Germano