sabato 28 gennaio 2012

" Caro Diario" di Nanni Moretti

Due anni fa al Cineclud Detour ho visto Caro Diario di Nanni Moretti. Un film ambientato a Roma con Renato Carpinteri, e la partecipazione di Marco Paolini, Moni Ovadia. Il film è a più episodi. Nel primo episodio Moretti va in vespa e gira per Roma andando per la Garbatella, ricordandosi i luoghi dove ha vissuto. Nel film  incontra tanti personaggi, sopratutto fa vedere il suo disaccordo con la maggioranza delle persone.
Il primo episodio si conclude, quando lui va  nel luogo dove è stato ammazzato Pasolini, a Ostia. Mentre nel secodo episodio, lui va a  Salina a trovare Renato Carpinteri che si è ritirato li e trova un sacco di gente.  Moretti  esagera sul perchè le persone odiano la tv, ma allo stesso tempo la guardano. Per cui si mettono a litigare. Il secondo episododio è bello perchè loro incontrano un sindaco chiacchierone, che ha tanti progetti ma in realtà non vuole fare niente.  Gli capita di incontrare una coppia di turisti stranieri, Renato Carpinteri vuole sapere il seguito della telenovela.
Vanno poi da Moni Ovadia che è una specie di santone e gli spiega che in quell' isola non c'è la tv. Tutti e due  ritornano sul panfilo gridando a tutti costi dove è la televisione. L'ultimo episodio si conclude con la sua malattia,  all'inizio prende delle medicine  che non gli fanno bene. Alla fine si accorgono che è un tumore e lo operano. Scrivendo  un diario Moretti vuole dimostrare che anche i medici sbagliano.
La battuta conclusiva è questa, "una cosa l'ho imparata da questa vicenda, che la mattina appena di alzarsi fa bene bere un bicchier d'acqua." L' ho scelto perché quando avevo tredici anni non lo capivo, dopo ho cominciato a capirlo, vedendolo sotto un altra faccia.

Nessun commento: