venerdì 9 aprile 2010

Il nuovo libro di Giuliana Sgrena

Ieri sono andato alla presentazione del nuovo libro di Giuliana Sgrena,
Il ritorno. Dentro il nuovo Iraq ,non c'era tantissima gente. Mi ha fatto piacere vedere la presenza degli uomini, anche se più grandi di me. Prima di entrare nella Casa della donna, mi sono mangiato un gelato.
Prima ho chiesto l'autografo a Giuliana Sgrena mi ha fatto piacere esprimergli tutta la mia solidarietà. Sul mondo arabo lei è molto diversa dalla Gruber, però , leggendo il suo libro precedente Fuoco amico, ho potuto notare una somiglianza con Chador de la Gruber, e l'ultimo libro della Sgrena hanno voluto sottolineare che la donna in oriente, ha ancora difficoltà ha emanciparsi.
In Fuoco amico descriveva le condizioni del suo rapimento, in particolare la vita da "carcerata" e la privazione della libertà. Nel 2005 ho avuto modo di partecipare alla sua liberazione, andando alla manifestazione.
Il dibattito è stato interessante ho avuto modo di fare domande, a la Sgrena quando gli ho chiesto del perchè aveva scritto questo libro', lei mi ha risposto perchè scrivere è una terapia.

Nessun commento: