domenica 11 aprile 2010

UP: un cartone che fa discutere


Sabato scorso, sono andato a vedere UP, con il gruppo asperger, un cartone animato che mi ha colpito moltissimo in particolare la figura di una persona anziana, che ha perso la moglie,vive da solo è molto chiuso in se stesso, non riesce a parlare.
Alla fine incontra questo bambino che è uno scout e ama la natura e lo fa rinascere, loro si trovano a vivere in mezzo a tante avventure tra la casa che vola, e il beccacino che viene ferito dai cani randagi,alla fine il piccolo si trova bene con questa persona anziana e diventano amici.
Abbiamo fatto il dibattito, io ho parlato del film pensando alla mia infanzia, quel bambino me lo sono rivisto davanti agli occhi non ragionando secondo il cartone animato. UP non è un cartone adatto ai bambini, per il tema della morte lo definirei un cartone drammatico, oltre al tema della morte mette in luce il rapporto bambino anziano, questo è importante: per chi è bambino avere una persona di riferimento come può essere il nonno, poi quando sei grande i problemi cambiano.

1 commento:

paola ha detto...

c'ero anche io sabato!!!

si, è come dici... poi è bello come dopo aver realizzato il suo sogno, il protagonista nonno prosegue con la vita... col nuovo compagno di avventura...

(e poi bello come ti fanno volare i sogni... come la sua casa coi palloncini di tutti i colori...)