venerdì 21 maggio 2010

Serate al Detour

Martedì scorso sono stato al Detour, a vedere L'appartamento spagnolo.Un film che non avevo mai visto: è la storia di Xavier, venticinquenne studente parigino,per ottenere un posto al ministero delle finanze decide di partire per Barcellona a fare un progetto Erasmus, si distacca con la famiglia e con la fidanzata.
Appena arriva incontra due coetanei disposti a opsitarlo a casa sua, lui all' inizio è perplesso poi si innamora della moglie di lui. All' inizio non se accorge, ma lo farà in seguito. Quando troverà un appartamento, Xavier deve affrontare i suoi problemi con altri coetanei di diverse nazionalità, dalla pulizia della casa fino alla spesa.
Alla fine con i ragazzi con cui dorme, ci esce la sera e come tutti i vent'enni fa le sue bravate. In Spagna hanno l'abitudine di stare alzati sino a tardi. Alla fine il del film abbiamo fatto il dibattito. Mi ha lasciato perplesso.

domenica 16 maggio 2010

L' affidabilità

E' facile amare
e fidarsi di chi si ama.
Io mi fido dell' altra,
ma sono ingenuo.
Ah come sarebbe bello
fidarsi delle donne.
E' facile amare,
ma la materia è complicata.

Le stagioni

Ma dove sono le stagioni?
A maggio piove,
io mi devo portare l'ombrello.
Non vedo la primavera
come quando ero piccolo,
non vedo più gli uccellini,
ma dov'è l'alternanza delle stagioni'.

Un nuovo film sulla Sindrome di Asperger

Sabato sono stato al Cinema al Galaxi a vedere Adam, con alcuni ragazzi del gruppo asperger, c'era anche il vice presidente del gruppo, e due psicologi. Il film parla di un ragazzo che si chiama Adam è lavora, ma ha difficoltà di entrare in contatto con gli altri.
Conosce una vicina di casa. Nel film la porta a casa e gli fa vedere le stelle e lei rimane di sasso all' inizio. Succedono un sacco di cose, lui perde il lavoro, e entra in contatto con questa ragazza all' inzio non fanno l'amore, poi lo fanno lui gli dice che è afetto dalla Sindrome di Asperger, gli da il libro, neanche la ragazza sapeva cos'era, alla fine scopre che anche loro non sono persone da buttare via, hanno delle qualità che la gente normale non ha, anche se ci mettono tanto ad entrare in contatto con gli altri.
Adam nel film perde la ragazza, perchè scopre che il padre di questa ragazza aveva avuto problemi con la giustizia, ma alla fine dopo tante peripezie Adam si fa coraggio e ci va, se la prende anche contro la volontà del padre e trova un lavoro, grazie a lei.
Alla fine abbiamo parlato del film che mi ha ricordato Forrest Gump, con Tom Hanks. Con il vice presidente del gruppo Asperger, sono andato a casa di un membro del direttivo, a prendere un aperitivo in occasione della festa della figlia, sono stato bene con gli altri.
Con il figlio della vice presidente del gruppo Vittorio abbiamo parlato di cinema.

mercoledì 12 maggio 2010

La nonna di Alain Elkann

L'ultimo libro di Alain Elkann che ho letto, Nonna Carla, è un racconto autobiografico che parla degli ultimi momenti di vita della mamma di Alain Elkann.
Parte dal 2000 ed è diviso in tre parti, la prima in cui la madre sta in ospedale e lui fa la sua vita normale, da conduttore televisivo e scrittore. Di sua madre ha avuto ricordi molto belli, come tutti gli ebrei antifascisti. Sua madre si è risposata due volte e lui è stato molto geloso.
Però alla fine si è distaccato anche lui da sua madre, immagino con fatica. Non mancano i riferimenti a Primo Levi, ma anche ai tanti amici che ha avuto la fortuna di conoscere quand'era giovane, penso a Moravia a cui ha dedicato un libro intervista, a Montanelli che ha conosciuto negli ultimi anni della sua vita.
Come tutti gli ebrei ha molto rispetto per gli anziani, che gli hanno dato qualche cosa.

lunedì 10 maggio 2010

Serate al Fanfulla 101

Il primo film che ho visto al Fanfulla con il gruppo asperger è stato Papà diventa mamma, con Aldo Fabrizi e Ave Ninchi, Carlo Delle Piane.
Io confesso di non verlo mai visto. Mi ha colpito molto perchè parla del travestimento,in un epoca in cui parlare di travestimento era considerato peccato.Nel film Aldo Fabrizi è un commerciante dedito al lavoro, molto geloso di sua moglie.
Poi la porta a teatro e cade nella magia, diventa donna. Il paradosso è che Ave Ninchi nel suo negozio si trasforma facendo la parte dell' uomo. Nel film si vede lui vestito da donna che fa i casini, la moglie lo vede strano e non lo riconosce più.Oggi che il mondo è cambiato, viviamo in un epoca in cui il travestimento è di moda, spesso si cade negli eccessi in cui gli attori si travestono da donna perchè non sanno che dire.

giovedì 6 maggio 2010

L' amore

Mi piace vedere le parole
quando ascolto qualche cosa,
ma non so che cosa dico.
Mi piace ascoltare una persona
quando parla.
Mi piace vedere l'amore,
ma è una cosa astratta.
Cerco qualcosa dentro di me,
ma non riesco a trovarla.

I rapporti con i giovani della mia età

In questi cinque anni con il gruppo Asperger mi sono trovato bene, ho fatto tante cose confrontandomi con le mie paure degli altri. Ultimamente non mi sto trovando bene, perchè comincio a sentire l'età, ad esempio con un ventenne posso solo parlare di una squadra di calcio qualsiasi.
A parte l'età molti ragazzi di oggi, che sono iscritti al gruppo Asperger, hanno le stesse difficoltà che ho io, altri invece hanno difficoltà diverse, in ambito psicologico. Ho fatto tante esperienze con loro, compresa quella del Detour, adesso mi è venuta voglia di cambiare.

Chi volesse saperne di più consulti il sito:
http://www.asperger.it

mercoledì 5 maggio 2010

Ricchi e poveri al Detour

Martedi scorso sono stato al Detour, a vedere Una poltrone per due, con Eddie Murphy Dan Aykroyd. Confesso che non me lo ricordavo, avevo visto di Eddie Murphy Il distinto gentiluomo.
Una poltrona per due è un film che ha dei lati comici, e drammatici. Eddie Murphy vive nel mondo della povertà all' inizio, per uno scherzo del destino diventa ricco. Mentre Dan Aykroyd diventa povero e si innamora di una prostituta, all' inizio non è abituato alla "povertà". Alla fine Eddy Murphy scopre il trucco e assieme a Dan Akroyd denunciano l' imbroglio.
All' inizio Eddie Murphy è un finto cieco che frequenta i bordelli, quando diventa "ricco", scopre altri valori, diventa fissato sull' ordine della casa.
Nel dibattito finale con gli operatori, il risultato è stato che il film è una
fantasia, non è che si può diventare ricchi da un giorno ad un altro.
Quand'ero piccolo vidi di Eddie Murphy " Il distinto gentiluomo", dove lui si candida come deputato al Parlamento degli Stati Uniti, con il suo secondo nome di battesimo rubato al senatore morto. All'inizio non capisce nulla, poi dopo scopre l'inghippo e viene ricattato e denuncia il senatore che ha cercato di incastrarlo, mettendosi dalla parte della gente, non del portafoglio.