lunedì 17 novembre 2008

IMPRESSIONI A TEATRO

Domenica sono stato al Teatro di Tor bella Monaca, ho visto Un uomo è un uomo di Bertold Brecht, con le musiche della Banda Bardò. In questo spettacolo mi ha colpito il valore, che mette Brecht sull'importanza di essere uomini, di farsi valere facendo rispettare i propri diritti. Nella società esistono vari tipi di uomini, come diceva lo scrittore siciliano Leonardo Sciascia: i fannulloni, i quaqaraqua,aggiungo le cosidette mezze cartuccie, ossia tutti coloro che si piegano in un discorso alla prima persona che alza la voce. Prima dello spettacolo ho visto un insegnante, che veniva da Tivoli.
Ci ho parlato, gli ho fatto una serie di domande: mi ha risposto che veniva in questo teatro per la prima volta , dato che nella provincia di Roma non ci sono grosse iniziative culturali. Alla fine dello spettacolo ho avuto la possibilità, di ascoltare i ragazzi che parlavano con il regista,ho notato con quanta attenzione lo ascoltavano mentre lui parlava. Spero che il teatro di Tor Bella Monaca, sia un punto di incontro per le nuove generazioni di studenti che hanno la possibilità di vedere da vicino, sul palcoscenico,quello che studiano a scuola.

Nessun commento: