giovedì 27 novembre 2008

DISCUSSIONE CON UN PADRE


Oggi mi ha scritto un il padre di un ragazzo di 15 anni,
con problemi diversi dai miei.Una cosa l'ha detta giusta, per
avere degli amici veri bisogna adattarsi
alle situazioni.Questo padre ama molto suonare la chitarra,
e scrivere racconti.
Quando ero piccolo amavo anche io suonare la chitarra,
poi ho abbandonato, perchè sinceramente non mi interessava.
Adesso un'pò di nostalgia, ce l'ho, come ho nostalgia degli
scout,perche alcune parrocchie devo dire che fanno parecchie
iniziative,solo bisogna vedere se le persone che ci stanno si
impegnano fino in fondo.
Nel mondo di oggi la fede è un grande valore, molto più di tante
altre cose non essenziali come la televisione.

COMMENTO SU UN ARTICOLO

Oggi ho letto un articolo che mi ha colpito molto: parla dell'arresto di "Maurizio Abbatino", ex capo della Banda della Magliana, da quello che ho capito
ha violato la custodia cautelare.Chi lo interrogò dopo il suo primo arresto fù proprio Giancarlo De Cataldo, nel 1992 dopo l'omicidio del fratello che non c'entrava niente. De Cataldo ha scritto il libro con questo titolo: invece il film "Romanzo Criminale" non ha niente di vero. La città di cui si parla è Roma, i protagonisti sono dei ragazzi cresciuti nella periferia, e in qualche modo hanno studiato, o almeno hanno fatto le scuole basilari.
Ogni tanto alcuni dei protagonisti, della Banda della Magliana ritornano a far parlare di se, malgrado il loro periodo di "notorieta" sia finito da un bel pezzo.

mercoledì 26 novembre 2008

Un' esperienza Asperger

Da quando sono socio Asperger, dal 2005 05, ho conosciuto tanti ragazzi via e-mail.A Roma, sono uscito con un socio Asperger, ragazzo molto più timido di me.
Siamo usciti anche insieme, all'inizio non volevo uscire con lui.
Dopo abbiamo cominciato, ad uscire insieme.I primi tempi, non mi guardava neanche mentre io provavo a stabilirci un contatto.Dopo,come suol dire, ho cominciato io a prendere iniziative, gli ho mandato l'email invitandolo ad andare a Teatro, quest'anno volevo portarlo a vedere diversi spettacoli, "Filumena Marturano" con Luca Defilippo e Lina Sastri, al Teatro Argentina, ma lui non poteva, volevo portarlo a vedere Otello di Shakespeare,con Sebastiano Lo Monaco. Io per avere degli amici dovrei vedere gli spettacoli che non mi piacciono.Al Valle, fanno il "Vangelo di Pilato", con Glauco Mauri e Sturno.
Io non sono un amante degli spettacoli religiosi.Otto anni fa, ho visto all'"Eliseo", "La rappresentazione della croce", con Pamela Villoresi e Remo Girone, in platea ho visto diverse suore. Avere degli amici è bello da un lato, ma dall'altro lato no, perchè devi fare anche le cose che non ti piacciono.

martedì 25 novembre 2008

La Sardegna

E' una donna da amare,
bella con i suoi faraglioni.

Camminare,

Camminare mi fa pensare,
mi fa sognare le persone
che non ci sono più.
Sto camminando senza meta.
Camminare lascia sempre un segno.

Il passato

Tutte le cose belle mi piacciono,
tutte le cose belle mi hanno segnato.
L'amore non l'ho cercato,
in compenso cerco un modo
per scrivere
ricordando il passato.

lunedì 24 novembre 2008

SULLO SPETTACOLO " TODO MODO"


Domenica 23 novembre, sono stato in Comunità di San Paolo, il vangelo non era molto interessante.Devo dire che c'erano parecchie persone, era presente la stampa.
Ho salutato con piacere Giovanella,un'amica di famiglia.Dopo mi sono messo dietro, generalmente mi metto li per ascoltare, ma soprattutto per guardare le facce delle persone, osservare i loro volti, i loro disagi.
Nel pomeriggio sono andato al Teatro quirino, per vedere Todo Modo.
Lo spettacolo è tratto dal romanzo di Leonardo Sciascia, realizzato da Giuseppe
Pambieri e Paolo Ferrari.
Alle medie volevo leggerlo anche io, quel romanzo ma l'insegnante mi disse che era troppo complicato per me. Il romanzo anticipa c'ho che sarebbe venuto con "Tangentpoli", nel 1992.Lo spettacolo è ambientato nella provincia siciliana,i protagonisti principali sono i preti, compreso Leonardo Sciascia che va in vacanza in quell'Hotel.In quest'albergo succede un delitto, ammazzano un parlamentare democristiano non si sa per quale motivo, si scoprirà che questo parlamentare pagava le mazzette.
Devo dire che la gente era molto attenta, a questo spettacolo perchè era interessata al tema del sociale.In uno spettacolo teatrale come questo la gente vuole essere informata dei fatti politici nazionali

Un sabato all Biblioteca Quarticciolo

Sabato 22 novembre,
sono stato alla blioteca quarticciolo, che si trova dalle parti di via Prenestina.La Biblioteca Quarticciolo, ha anche un Teatro.Lo scorso anno ho visto Moni Ovadia, con un suo spettacolo teatrale.Quest'anno compie il suo primo aniversario, lo spettacolo che hanno fatto i ragazzi del Servizio Civile, era ispirato ad alcune novelle di Gianni Rodari.
C'erano parecchi bambini con madri di famiglia, per assistere allo spettacolo.La responsabile della biblioteca, ha parlato delle tante iniziative per invogliare
i bambini più piccoli alla lettura, sentendo il sapore del libro. Un libro è come un figlio, che deve esere cresciuto. Questa biblioteca mi piace per la sua cmpagna di lettura: dal 22 ottobre fino al 31 dicembre si possono prendere sei libri, più tre dvd gratuitamente, tutti i ragazzi fino ai 14 anni hanno la possibilità di uno sconto maggiore a teatro pagando 1 euro a biglietto.
Dopo mi sono connesso a internet, ho potuto vedere la mia posta elettronica tranquillamente, malgrado ci fosse parecchio casino. Sabato ho mandato parecchie e-mail, all'associazione asperger per far vedere che non ero una persona che non stava con le mani in mano. Grazie a questa biblioteca ho riscoperto Rodari da vicino, a casa ho preso un suo libro, che parla di ragazzi.
A quest'età bisognerebbe leggere i libri impegnati, ma è da alcuni libri per ragazzi che ogni persona può crescere mentalmente, per capire come muoversi nella società.
Per qualsiasi informazione,
consultare:http://www.teatrobibliotecaquarticciolo.it/

lunedì 17 novembre 2008

IMPRESSIONI A TEATRO

Domenica sono stato al Teatro di Tor bella Monaca, ho visto Un uomo è un uomo di Bertold Brecht, con le musiche della Banda Bardò. In questo spettacolo mi ha colpito il valore, che mette Brecht sull'importanza di essere uomini, di farsi valere facendo rispettare i propri diritti. Nella società esistono vari tipi di uomini, come diceva lo scrittore siciliano Leonardo Sciascia: i fannulloni, i quaqaraqua,aggiungo le cosidette mezze cartuccie, ossia tutti coloro che si piegano in un discorso alla prima persona che alza la voce. Prima dello spettacolo ho visto un insegnante, che veniva da Tivoli.
Ci ho parlato, gli ho fatto una serie di domande: mi ha risposto che veniva in questo teatro per la prima volta , dato che nella provincia di Roma non ci sono grosse iniziative culturali. Alla fine dello spettacolo ho avuto la possibilità, di ascoltare i ragazzi che parlavano con il regista,ho notato con quanta attenzione lo ascoltavano mentre lui parlava. Spero che il teatro di Tor Bella Monaca, sia un punto di incontro per le nuove generazioni di studenti che hanno la possibilità di vedere da vicino, sul palcoscenico,quello che studiano a scuola.

martedì 11 novembre 2008

OPINIONI SULLA COMUNITA'


Nell'associazione Asperger, mi è capitato di parlare della Comunità di San Paolo, non sapevo di essere così simpatico da un punto di vista personale.
Però ho spiegato , nell'associazione asperger, a chi non conosceva il
fenomeno delle Comunità di base i pro e i contro, nello stare in Comunità di San Paolo, per quanto riguarda la fede sta assomigliando sempre di più alla "Chiesa ufficiale", sul tema della solidarietà fra i popoli, non sul piano dell'età perchè la maggior parte ormai sono tutti anziani, con un altra mentalità che può essere giusta rispetto a la menatlità di un giovane, che si affaccia nel mondo del lavoro.
Poi c'è il piano politico, nel passato le persone che andavano in Comunità
di San Paolo, votavano il vecchio partito Comunista, oggi votano il Pd o al massimo Rifondazione Comunista,o le aree vicino.Però ritornando al discorso di prima, in Comunità non posso far vedere he elogio gli apparati di polizia, e i vigili urbani, devo mostrare un'altra faccia.
Proseguendo il discorso della Comunità, non credo che avrà un futuro come prima.
Deve fare i conti con altre realtà, che verranno.

venerdì 7 novembre 2008

UN GIORNO AL CIPAX


Giovedì sono stato in Cipax "Centro interconfessionale per la pace", tutti gli incontri si svolgono nella Comunità di base di San Paolo, che si trova in Via Ostiense,n 152 zona Garbatella.Dato che si parlava d'ambiente, voglio dire per me la natura è molto più importante delle persone.Secondo me sarebbe bello un mondo senza tv, a contatto con gli animali e gli uccelli,le piante.Le persone amano oggi una sola cosa il dio denaro, sono una sorta di "banchieri".
Comunque tornando a ieri, ho potuto parlare con un insegnante che era la prima volta
che veniva in quel luogo, mi ha chiesto cosa leggevo poi gli ho raccontato che ero un socio di "Capodarco", gli ho dato il volantino per farlo vedere sia agli alunni ma anche agli insegnanti, così conoscono da vicino il fenomeno della disabilità.
Quest'isegnante voleva sapere come era nata la Comunità di San Paolo, però gli
ho anche detto che ci sono stati dei grandi sacerdoti che hanno lottato contro la mafia alcuni non ci sono più, per esempio Don Giuseppe Diana, ucciso nel millenovecento novantaquattro, ho anche fatto a quest'insegnante l'esempio di Don Luigi Ciotti fondatore di Libera.
Le differenze fra me e la Comunità di San Paolo, sono enormi l'età poi il modo di vedere le cose, poi l'aspetto politico, io non dialogo con i centri sociali, con tutta quell'aria vicno ai "no global", ad esempio il Comunità di San paolo non posso
nominare Montanelli che è un giornalista che a me piace tanto.
Però ho colto il fatto che respiro i valori che sono degli anziani, ad esempio
il rispetto per la natura, di non fare come gli pare. Però quando stop in Comunità non mi metto a elogiare tutti i corpi sani della nazione, ad esempio i Vigili Urbani, Carabinieri, la Polizia, la Guardia di Finanza.
Però devo riconoscere che mi ha dato tanto, all' livello umano.
Per tutte le persone che fossero interessate agli incontri del Cipax, e alla comunità di San Paolo ecco i siti.
www.cipax-roma.it,
wwww.cdb.it

giovedì 6 novembre 2008

Un colloquio con una socia Asperger

Mi ha scritto una socia del gruppo Asperger, che vive in Sardegna ho ricevuto le sue foto. Quando l'ho conosciuta, gli ho detto che lavoravo con un tirocinio gratuito nello stato. Anche lei mi ha detto, che è difficile trovare lavoro per tutti,anche per i suoi figli che sono più piccoli di me.
A questa socia asperger in alcuni momenti,gli ho spiegato i pro e i contro nel stare in questa associazione. I primi tempi gli ho spiegato che avevo difficoltà di comunicare con gli altri, ma soprattutto avevo paura di perdermi tutto.
Sul piano dei rapporti personali,questa socia che viene dalla Sardegna mi ha spiegato che per avere degli amici bisogna trovare delle persone che non la pensano come me su tutti i piani.
Tutte le domeniche quando vado in Comunità, non sempre trovo persone che la pensino come me.

martedì 4 novembre 2008

Un opinione sulla Comunità di S.Paolo

La Comunità mi ha dato molto è stata un punto importante per me.
Ho visto le voci delle persone, ho sentito i loro passi, la domenica.
La comunità rappresenat tutto, è una "compagnia vera"

La notte

Ah quante stelle ci sono questa sera.
La notte, sogno di andare in Africa.
La notte, quando sono da solo,
trovo un modo per pregare.

La Liguria

La Liguria la sento dentro un calendario,
Genova la vedo nelle canzoni di Paoli e De Andrè.
La Liguria la vedo tutti i giorni,
è una seconda "nonna materna".
Dentro la Liguria c'è un mondo da scoprire

La pazzia

Si è "pazzi perchè, si ha tante cose da fare.
Si è "pazzi", quando non si ha voglia
di aspettare un autobus.
Si è"pazzi", perchè ci si nasce.
Si è "pazzi", perchè una parte della società
impone questa etichetta.
Ma allora cosa è la pazzia?

La bruttezza

Detesto la bruttezza,
detesto la tv:
ah, quei filmetti americani
che ripetono,
ripetono sempre le stesse cose.
Detesto quasi tutto di questa tv,
che non trasmette idee.

A TEATRO


Domenica due novembre sono stato al Teatro di Tor bella Monaca, che si trova nella periferia della Capitale,fanno anche cinema. E' stato fondato nel 2005 da Michele Placido con l'obiettivo di mandare la gente a teatro anche con pochi soldi in periferia, in un quartiere degradato come Tor Bella Monaca.
Ho visto il Romanzo di Ferrara di Giorgio Bassani, per la regia di Tullio Kezich fatto da dei ragazzi, che sono usciti dall'Accademia d'arte drammatica.
Quest'anno fanno degli spettacoli interessanti, come ad esempio il Recital di Gabriele Lavia su Leopardi. Tutte le volte che vado al Teatro, gli dico che sono un socio di Capodarco.

Per le persone interessate al teatro visitate il sito http://www.teatrotorbellamonaca.it/

Il 2 NOVEMBRE

Domenica due novembre, sono stato in Comunità di San Paolo a Roma, è stato bello perchè abbiamo ricordato i morti, sono parecchi a partire dal mille novecento settanta.
Molti non li ho conosciuti, parecchi li ho conosciuti.Quel giorno io ho visto parecchie foto, quella di Vittorio Morandini fratello del noto critico cinematografico, l'ho visto fotografato con sua moglie. Ci sono delle persone a cui ho potuto dire che sono un socio di Capodarco, c'erano degli altri che non lo sapevano, ma molti invece conoscono quell' associazione.