domenica 4 luglio 2010

Come comunicare con gli altri?

La Dottoressa Caretto è una psico-terapeuta e con lei ho un rapporto diretto via mail. Tutte le volte che le scrivo, mi dice che sono una persona che al di fuori del computer ha amici. Io ancora non sò se ho amici con la A maiuscola o solamente conoscenti. Nelle sue sedute spesso ci ricorda di fare attenzione alla differenza tra amicizie e conoscenze: le conoscenze sono una cosa le amicizie sono un'altra. Scrivere via mail mi riesce facile perchè la persona che sta dietro il computer, capisce quello che dico e io sono meno ansioso.
Abbiamo anche parlato della cena in pizzeria: si riferisce al mio compleanno, dove ho potuto passare una bella serata insieme ad altri ragazzi. Comunicare nella realtà è molto più difficile, perchè non si sa chi ti trovi davanti. Dovrei approfondire di più il valore dell'amicizia, in particolare la condivisione, il riuscire ad aprirsi all'altro.
Nell'ultima mail che ho mandato alla Dottoressa Caretto, abbiamo parlato di Nanni Moretti.
A lei piace moltissimo, e anche a me. Un film che mi ritorna in mente spesso è Bianca, perchè c'è una scena in cui Moretti si sveglia e mangia un barattolone enorme di Nutella. Mi piace perchè è una scena fuori dalla realtà, esagerata, quasi come in un sogno, ma in un certo senso anche molto vera. Io per esempio molto spesso, quando qualcosa non va , come Moretti, mangerei chili e chili, non di nutella, ma di formaggi e salami! La Dottoressa sostiene che Nanni Moretti negli ultimi anni, è molto cambiato, in particolare si riferisce a Caos Calmo e La stanza del figlio. Anche io penso che sia cambiato, ma apprezzo anche i suoi lavori più recenti.

Nessun commento: