martedì 13 luglio 2010

Riflessioni in un giorno di calura

Ci sono giorni in cui fa caldo e non mi va di fare niente, a volte sto tutto il giorno a computer, a mandare mail, non riesco a distaccarmi. Il computer è un mezzo di "facilitazione", però per chi è più timido di me il computer lo frega. Gli Asperger si fissano sugli argomenti in particolare, hanno un interesse singolo, chi il cinema e altri i robot, ad esempio.
Anche io quando ero piccolo amavo i film "commerciali", ad esempio di Diego Abatantuono i primi, rivederli oggi a distanza di tanti annni avevano il loro lato drammatico. Come ad esempio la figura del pugliese che emigra al Milano nel secolo scorso non era ben vista dalla stessa gente del posto.
Un volta un ragazzo iscritto al gruppo ha provato a imitare Diego Abatantuono, perchè io glielo lo avevo chiesto: poi mi diceva che sono troppo fissato. In un attore guardo anche i suoi lati drammatici. Il ragazzo di Calabria di Luigi Comencini che è un film con Abatantuono e Volontè rivisto oggi ha i suoi lati drammatici.
Ieri ho provato a comunicare via mail con una ragazza del gruppo Asperger, che non vive a Roma. Gli ho fatto vedere su You Tube un video del grande Leo Ferrè. Non tutte le persone che sono italiane conoscono Leo Ferrè, io che sono un "maniaco" su You Tube ho trovato diverse sue canzoni in italiano, gli ho mandato la canzone via mail e lei l'ha ascoltata, si chiama "Ti ho amato tanto". Tutti gli channsonier francesi hanno sempre recitato le loro canzoni. Leo Ferrè le ha anche cantate in italiano, come ad esempio "La tua immagine". Riesco a vivere nel mondo malgrado non ho interessi di massa, tipo andare in discoteta o essere un palestrato.


Nessun commento: