domenica 11 luglio 2010

Un libro su Giorgio Ambrosoli

Qualunque cosa succeda scritto da Umberto Ambrosoli, è la storia di suo padre Giorgio Ambrosoli ucciso da un sicario, pagato da Michele Sindona 11 luglio nel 1979. Ha voluto riprendere una lettera che suo padre scrisse, poco prima di morire. Umberto Ambrosoli nel libro ripercorre la vita di suo padre, il periodo che lui ha vissuto, il fascismo, la sua adesione dopo la guerra all' Unione Monarchica, il suo senso dello Stato.
Ma quando gli affidano l'incarico, come commissario liquidatore della Banca privata di Sindona capisce che lo stato non è di nessun partito, quando ci sono i soldi, tanti soldi, le "società" create da Sindona erano un modo per coprire le azioni criminali. Per 11 anni Giorgio Ambrosoli è stato dimenticato, solo dopo il film tratto dalla biografia di Corrado Stajano Un eroe borghese, nel 1996, se ne cominciò a parlare.
Come tutti i padri Umberto Ambrosoli, vuole dedicare il libro ai suoi figli e vuole dimostrare che ci sono tante persone che lottano giorno per giorno e fanno qualche cosa, vivono la vita di tutti i giorni, ma non vengono ammazzati.

Nessun commento: